Informativa richiedenti

CONTRATTO DI SERVIZI PER I RICHIEDENTI

Questo CONTRATTO, unitamente alle Condizioni Generali d’uso della Piattaforma, disciplina l’erogazione di servizi da parte di Start Lending s.r.l. di seguito anche “Start Lending”), tramite il portale di lending crowdfunding denominato http://www.startlending.it (di seguito anche il “Portale”), in favore del soggetto (di seguito anche l'utente”) che voglia effettuare finanziamenti in prestiti peer to peer nel settore immobiliare, in una o più campagne (di seguito anche il/i “Progetto/i”). Start Lending S.r.l. ha sede legale in Lecce (73100) al viale della Libertà n. 79. 

Dati societari:

P.IVA 08419510725

REA LE - 341182

PEC startlendingsrl@pec.it

Capitale sociale € 49.000,00

Legale rappresentante Caracciolo Aldo Giorgio

 

Premessa: 

 Nell’ambito del presente Contratto, ciascuno dei seguenti termini, quando viene scritto con l’iniziale maiuscola o minuscola, sia al singolare che al plurale, assume il significato di seguito riportato:

Addebito Diretto: è lo strumento di incasso, fondato su un “mandato” concluso tra il pagatore (debitore) e il beneficiario (creditore), mediante il quale il primo autorizza il secondo a disporre addebiti sul proprio conto corrente per pagamenti ricorrenti;

Area Clienti: è la sezione della Piattaforma attraverso la quale è consentito l’accesso in maniera riservata da parte di un Utente, usando il suo indirizzo email (user) e la sua password;

Codici di Sicurezza: sono l’email (user) e password che assieme sono considerati come identificativi univoci ai fini della registrazione, accesso ed utilizzo della Piattaforma;

Condizioni d’Uso Generali del portale: sono i principi generali per l’adesione ai servizi offerti per il tramite della Piattaforma sottoscritti dagli utenti al momento della registrazione;

Condizioni generali di Finanziamento: sono le condizioni che si applicano a qualsiasi Finanziamento concluso tra gli Utenti attraverso la Piattaforma come riportate nell’allegato 3;

Conto Corrente: è il conto corrente, esterno alla Piattaforma, di cui l’Utente (Prestatore o Richiedente) è titolare o co-titolare;

Conto di Pagamento: è il conto di pagamento acceso presso l’Istituto con l’obiettivo di registrare e custodire i fondi degli Utenti per le operazioni di pagamento descritte nei Contratti e relativi ai Finanziamenti conclusi tramite la Piattaforma;

Contratto di servizi per i prestatori: è il contratto che disciplina i rapporti tra Utente – Prestatore e l’Istituto in merito all’esecuzione delle operazioni di pagamento singole e ricorrenti e esprime gli obblighi e le condizioni che l’Utente – Prestatore e l’Istituto rispettano per la gestione dei Conti di Pagamento. La diversa operatività tra gli Utenti (Richiedenti o Prestatori) può comportare l’adesione a due distinti contratti per usufruire dei servizi presenti sulla Piattaforma. Non è esclusa la possibilità per gli Utenti di sottoscrivere gli accordi sia come Richiedenti che come Prestatori;

Finanziamento: è il contratto di mutuo tra privati che si perfeziona quando un Richiedente accetta una Proposta di Finanziamento;

Foglio Informativo dei Servizi: è il documento messo a disposizione di tutti gli Utenti che disciplina le condizioni applicate ai Servizi offerti dall’Istituto attraverso la Piattaforma;

Gestore: è la società che gestisce il Portale e la piattaforma.

Informazioni del Portale: sono le informazioni fornite ed i contenuti resi disponibili dall’Istituto durante l’utilizzo del Portale (inclusi, a titolo meramente esemplificativo, il monitoraggio di tutte le posizioni di credito e/o debito e l’andamento dei mercati), che possono essere coperti da diritti d’autore, di database o da altri diritti di proprietà intellettuale ed industriale;

Istituto: è Lemon Way SA, con sede in 8, rue du Sentier - 75002 Parigi, , Francia, SIRET number 500 486 915. Lemon Way è registrata presso l’autorità finanziaria francese, l’ACPR (http://acpr.banquefrance.fr/) come Istituto di Pagamento con il numero 16 568 J ed è dotata di “Passaporto Europeo” in diverse giurisdizioni tra le quali l’Italia;

Lista Clienti - Prestatori: è ogni elenco riepilogativo e aggiornato di tutti i Clienti - Prestatori pro tempore titolari di finanziamenti conclusi in un’occasione unica dal Richiedente (Finanziamento);

Mercato: è la combinazione della fascia di rischio assegnata dalla Piattaforma al Richiedente, la durata del Finanziamento e gli ulteriori elementi (relativi, a titolo meramente esemplificativo, all’ambito territoriale o al settore di attività) indicati nella Piattaforma;

Offerta di Finanziamento: è l’indicazione dell’utente - Finanziatore in merito a quale Mercato, a quale tasso e a quale importo massimo è disposto a prestare denaro, al fine di incontrare le Richieste di Finanziamento dei Richiedenti;

Proposta di Finanziamento: è la proposta presentata dai Richiedenti agli Utenti - Prestatori attraverso la Piattaforma con indicazione di TAN, TAEG, commissioni e piano di ammortamento;

Richiesta di Finanziamento: è l’esigenza di credito espressa dal Richiedente per importo e durata indicativi, che vengono esposti sulla Piattaforma;

TPP: si intendono i prestatori di servizi di pagamento che offrono i servizi di disposizione di ordini di pagamento, informazioni sui conti ed emissione di strumenti di pagamento basati su carta;

User-id: pseudonimo con cui viene identificato l’Utente;

Utente: è il soggetto, persona fisica o giuridica, Finanziatore e/o Richiedente, che ha completato la procedura di registrazione ed ha accettato le Condizioni d’uso Generali del Portale e la documentazione relativa alla Privacy.

Utente - Prestatore: è il soggetto che, aderendo alla Piattaforma, mette a disposizione della liquidità da prestare secondo le Condizioni di Finanziamento;

Utente - Prestatore Istituzionale: è il soggetto finanziatore sottoposto a vigilanza prudenziale e operante nel settore bancario, finanziario, mobiliare, assicurativo e previdenziale (a titolo esemplificativo banche, intermediari ex art.106 del Testo Unico Bancario, FIA di credito);

Utente - Richiedente: è il soggetto della Piattaforma che richiede un Finanziamento;

 Art. 1 

Sottoscrivendo questo contratto, l'utente – Richiedente aderisce alle condizioni proposte da START LENDING al pubblico allo scopo di finanziare i Progetti mediante il Portale.

I finanziamenti avvengono nella forma del prestito peer to peer: ciò significa che ogni utente – Richiedente, accedendo al Portale di Start Lending, sottopone i Progetti per i quali chiede un finanziamento per il tramite della pubblicazione sul portale medesimo. In caso di pubblicazione il finanziamento avviene mediante la diretta erogazione di un prestito nei confronti del soggetto (persona fisica o società) che lo richiede (di seguito anche il “Richiedente”) da parte del soggetto Finanziatore. 

Il presente contratto regola esclusivamente il rapporto tra l'utente e START LENDING in relazione all’uso dei servizi da quest’ultima erogati. I servizi sono erogati da START LENDING in quanto gestore di una piattaforma di lending e Agente di Pagamento autorizzato ad operare da Lemon Way SA 

I servizi di START LENDING sono effettuati in collaborazione con Lemon Way SA, con sede in 8, rue du Sentier - 75002 Parigi,  Francia, SIRET number 500 486 915. Lemon Way è registrata presso l’autorità finanziaria francese, l’ACPR (http://acpr.banquefrance.fr/) come Istituto di Pagamento con il numero 16 568 J ed è dotata di “Passaporto Europeo” in diverse giurisdizioni tra le quali l’Italia. I servizi di START LENDING e di Lemon Way sono resi sulla base di quanto stabilito nella sezione IX della Delibera 584/2016 della Banca d’Italia. Per poter effettuare i finanziamenti presenti sul Portale l'utente è obbligato a ad aderire al contratto con Lemon Way.

Art. 2

L'utente – Richiedente con la sottoscrizione del presente contratto accetta le seguenti condizioni:

- le condizioni e i termini per l’ammissione del progetto di finanziamento, di sottoscrizione o vendita dell’Offerente sul Portale;

- le condizioni e i termini per la pubblicazione del progetto di finanziamento, di sottoscrizione o vendita dell’Offerente sul Portale e il perfezionamento dei relativi ordini immessi dagli investitori;

Art. 3

L’utente – Richiedente riconosce e accetta che l’ammissione del progetto di finanziamento, di sottoscrizione o vendita sul Portale (di seguito, anche “Progetto”) è soggetta alla procedura di selezione stabilita START LENDING che, a sua esclusiva discrezione, valuta se l'utente – Richiedente possiede i requisiti di cui infra per la pubblicazione dell’offerta sul Portale, in base alla documentazione prodotta dall'utente – Richiedente e consegnata alla Società.

Resta dunque inteso tra le Parti che, nelle fasi precedenti e propedeutiche alla pubblicazione del Progetto sul Portale, il Gestore potrà decidere, a sua discrezione, di non procedere alla pubblicazione del Progetto stesso, ovvero di posticipare la data di inizio/pubblicazione del Progetto in tutti i casi in cui lo ritenga opportuno, previo invio di apposita comunicazione all'utente – Richiedente.

Art. 4

In particolare, l’attività di selezione si articola nelle seguenti due fasi:

- verifica preliminare in merito alla sussistenza, in capo all'utente – Richiedente, dei requisiti di cui al successivo articolo 5;

- verifica degli adempimenti di natura operativa necessari per l’effettivo svolgimento dell’offerta sul Portale e il perfezionamento delle operazioni di finanziamento, sottoscrizione o compravendita (successivo articolo 6).

Art. 5

Per la presentazione della domanda di finanziamento sarà necessario inviare in una prima fase almeno i seguenti documenti:

- i bilanci degli ultimi 3 esercizi approvati dall’assemblea unitamente alla relazione sulla gestione, alla relazione del collegio sindacale o del sindaco unico (ove presenti) e alla relazione della società di revisione (ove nominata);

- Le ultime 3 dichiarazioni fiscali (Modello Unico - SC)

- Scadenzario dei debiti esistenti

5.1 In particolare, qualora detto finanziamento venga richiesto ai fini dell’acquisto del Credito di Imposta di cui:

- al D.L. 19 maggio 2020 n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020 (Decreto Rilancio) e successive modifiche e integrazioni,

- agli interventi di recupero del patrimonio edilizio ex art. 16 bis del D.P.R. 917/1986 (TUIR) e successive modifiche e integrazioni, 

- di riqualificazione energetica degli edifici di cui all'articolo 14 del D.L. 63/2013, antisismici di cui all'articolo 16 del D.L. 63/2013, 

- di recupero e restauro delle facciate degli edifici esistenti di cui all'articolo 1, commi 219 e 220 della Legge 160/2019, e successive modifiche e integrazioni,

per cui è possibile procedere alla cessione del credito d'imposta, il Richiedente deve fornire, in aggiunta a quanto previsto sopra, necessariamente la seguente documentazione:

- copia contratto di appalto stipulato tra il cedente e il soggetto privato / condominio presso cui effettua i su elencati lavori con cui è stata convenuta l’applicazione di uno sconto in fattura sul corrispettivo dovuto, maturando un credito d’imposta in misura pari alla detrazione che sarebbe spettata al precitato Privato/Condominio.

- copia del contratto di cessione del credito di imposta e della documentazione ad esso allegata.

Il contratto di cessione del credito di imposta è stipulato attraverso l’intermediazione di Start Lending srl, quale piattaforma di Social Lending, la quale verificherà la documentazione necessaria al perfezionamento della cessione.

 

START LENDING contatterà il Richiedente tramite e-mail e/o telefono, nel più breve tempo possibile, per studiare il progetto e comprendere al meglio le specifiche esigenze del Richiedente. 

Resta in ogni caso inteso che potrebbe essere richiesta ulteriore documentazione da parte di START LENDING al fine di poter completare l’analisi della società Richiedente ai fini del finanziamento e così poter presentare la relativa domanda al Comitato di Credito – Società esterna START LENDING per l’approvazione. 

L'Utente accetta, a tale fine, di fornire a START LENDING, per lo studio della domanda nel quadro delle informazioni divulgate sul Sito, informazioni accurate, precise, complete e senza omissioni sul progetto che intende finanziare e sulle condizioni patrimoniali, economiche e finanziarie della società. La durata di questa procedura è variabile e richiede, in media, 4 o 5 giorni lavorativi, a seconda del tipo di domanda e della rapidità delle comunicazioni.

START LENDING si avvale dei servizi dell'istituto di pagamento Lemonway SA e per l’effetto la società è soggetta alle norme previste per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo stabilite dal Decreto Legislativo 231/2007 e sue successive integrazioni e modificazioni. Per questo motivo è necessario validare, in parallelo con l'analisi del credito, l'identità del titolare effettivo della società (come definito dal suddetto Decreto Legislativo 231/2007) oltre che degli amministratori della stessa. Qualsiasi dichiarazione falsa o irregolare può comportare l'applicazione di azioni specifiche volte a prevenire eventuali frodi.

Art. 6

A seguito della decisione del Comitato di Credito di START LENDING, il Richiedente verrà informato dell'accettazione o del rifiuto alla pubblicazione sul sito della propria richiesta di finanziamento. 

In caso di accettazione, la richiesta di finanziamento legata al relativo progetto verrà pubblicata sul Sito. L'Utente dichiara sin da ora espressamente di accettare la decisione del Comitato di Credito START LENDING, Startlending non potrà in ogni caso essere considerata responsabile per qualsivoglia decisione assunta dal Comitato di Credito in relazione all’accettazione o al rifiuto di una richiesta di finanziamento. 

In caso di risposta positiva da parte del Comitato di Credito, l'inserimento online del progetto sarà effettuato solo dopo la firma del presente contratto e i relativi allegati tra i quali quello contenente i termini e le condizioni del finanziamento (importo, durata, tasso di interesse, spese e commissioni, TAEG). 

Art. 7

Con la firma del “Contratto Servizi per i Richiedenti” il Richiedente il finanziamento accetta sin da ora di conferire a START LENDING mandato a sottoscrivere elettronicamente, in nome e per conto dell'Utente Richiedente, i diversi contratti di finanziamento con i finanziatori. 

Tali contratti conterranno i medesimi termini e condizioni del prestito così come riportati nel Contratto Richiedenti. 

Fermo tutto quanto sopra il Richiedente prende atto ed accetta che la pubblicazione sul Sito del progetto oggetto della domanda di finanziamento non comporta alcun obbligo da parte di START LENDING in relazione al raggiungimento dell’obiettivo di finanziamento del progetto, con la conseguenza che START LENDING non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile del mancato finanziamento dei progetti pubblicati sul Sito.

Art. 8

L’utente - Richiedente è l’esclusivo responsabile della correttezza e veridicità della documentazione e delle informazioni trasmesse a Start Lending.

Esso è tenuto a comunicare senza indugio qualsiasi aggiornamento, integrazione o correzione della documentazione o delle informazioni già trasmesse a Start Lending.

Art. 9

Disposta l’ammissione dell’Offerta sul Portale, ai sensi dei precedenti articoli, Start Lending si impegna nei confronti dell'utente - Richiedente a prestare i seguenti servizi:

- esporre sul Portale, per tutta la durata del Periodo Progetto, nella pertinente sezione del sito internet del Portale, l’offerta;

- pubblicare sul Portale le informazioni relative al Progetto;

- mettere a disposizione dei Finanziatori abilitati a operare sul Portale, un sistema che consenta agli stessi di inserire sul Portale medesimo richieste di partecipazione, sottoscrizione o acquisto;

- svolgere le attività necessarie a mettere i finanziatori in condizione di perfezionare gli ordini immessi sul Portale e di essere informati circa il relativo esito.

Art. 10

Per gli effetti indicati dall’articolo che precede, l'utente - Richiedente prende atto e accetta:

- che il Gestore si varrà anche delle informazioni e dei relativi aggiornamenti comunicati dall'utente - Richiedente ai sensi del presente contratto;

- di essere responsabile in via esclusiva della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni trasmesse Start Lending ai fini della loro pubblicazione sul Portale.

L'utente - Richiedente prende atto e accetta che il Progetto è irrevocabile e che Start Lending ha facoltà di disporre la sospensione dell’offerta pubblicata sul Portale, nel caso in cui abbia fondato motivo di ritenere che l'utente - Richiedente sia stato inadempiente rispetto agli obblighi previsti dal presente contratto ovvero abbia fornito al Gestore stesso informazioni non veritiere o non corrette.

In ipotesi di accertata violazione degli obblighi di cui al presente contratto, ovvero degli obblighi di corretta informativa, il Gestore ha facoltà di disporre la revoca del Progetto dal Portale.

L'utente - Richiedente prende atto e accetta che, dal momento della pubblicazione sul Portale, il Progetto non potrà in ogni caso eccedere la durata di sei mesi fermo restando che, se vi sarà il consenso di entrambe le Parti, al termine di tale periodo il Progetto potrà essere prolungato per un periodo ulteriore fino a un massimo di ulteriori sei mesi.

Art. 11

Le Parti convengono che il perfezionamento degli ordini immessi dagli investitori sul Portale in relazione ai Progetti ivi esposti avverrà nel rispetto delle disposizioni di seguito riportate.

Le richieste di sottoscrizione o acquisto offerti sul Portale impartite dai finanziatori tramite il Portale si considerano eseguite (ma non ancora perfezionate in via definitiva) laddove sia avvenuto l’accredito, sul conto di pagamento intestato al Richiedente presso Lemonway SA, delle somme per la sottoscrizione o l’acquisto offerti dal Richiedente tramite il Portale.

Il Richiedente prende atto e accetta che i finanziatori, possono recedere dall’investimento nei sette giorni successivi a quello in cui hanno effettuato l’ordine di adesione all’offerta o revocare i propri ordini alle condizioni previste dal contratto di CONDIZIONI D’USO GENERALI DI START LENDING.

In caso di esercizio del diritto di recesso o di revoca, le somme corrisposte dai Finanziatori sono restituite, senza aggravio di spese, agli stessi nei termini e modi indicati nel Contratto Servizi per i Finanziatori.

A tal fine, il Richiedente si impegna ad autorizzare la Banca, nell’ambito del contratto di conto corrente a procedere, nelle suddette ipotesi, al riaccredito dal medesimo conto delle somme corrisposte dagli investitori.

Il Richiedente prende atto e accetta che, pendente il periodo di adesione al progetto pubblicato sul Portale e per i sette giorni successivi alla chiusura dello stesso (di seguito, anche il “Termine dell’Offerta”), le somme già versate sono soggette a un vincolo di indisponibilità per il Richiedente e non possono essere allo stesso rimesse in via definitiva. 

Si precisa che, qualora la raccolta fondi abbia per oggetto l’acquisto di crediti fiscali, il contratto di prestito si perfeziona a seguito della stipula definitiva del contratto di cessione del credito fiscale tra Richiedente e impresa cedente, che deve avvenire entro sette giorni lavorativi dalla raccolta di tutti i fondi, le somme già versate sono soggette a un vincolo di indisponibilità per il Richiedente e non possono essere allo stesso rimesse in via definitiva, sino alla conclusione di detto contratto di cessione. 

Decorso il Termine dell’Offerta, senza che sia intervenuto alcuno degli eventi di cui sopra, gli ordini eseguiti in conformità alle disposizioni del presente contratto si intendono definitivamente perfezionati. 

Dunque il Gestore verifica l’esito finale del Progetto ed entro i successivi tre giorni lavorativi dal Termine dell’Offerta, comunicherà al Richiedente l’esito e, in particolare se l’obiettivo di raccolta è stato conseguito e il Progetto ha avuto buon fine.

Da questo momento le somme già versate dai Finanziatori per la sottoscrizione o l’acquisto dei Progetti del Richiedente divengono disponibili per quest’ultimo, al netto delle somme dovute a titolo di remunerazione al Gestore.

Nell’ipotesi in cui il Gestore comunichi il mancato perfezionamento del Progetto, tali somme sono restituite ai Finanziatori interessati.

Art. 12

Le Parti si danno reciprocamente atto e convengono che il Richiedente corrisponderà al Gestore:

- una spesa  fissa per l’avvio del progetto pari ad € 100,00 dovuta al momento della sottoscrizione del presente contratto. 

- una commissione per l’avvio del progetto: al momento dell’accredito dei fondi, Start Lending addebita una commissione pari al 3,50% dell’importo del finanziamento, innalzabile fino ad un massimo del 6,00% per i progetti che richiedono analisi istruttorie specifiche. Questa commissione viene detratta direttamente dall’importo versato sul conto bancario dell’impresa.

- una commissione di gestione: Start Lending addebita una commissione mensile pari allo 0,04% dell’importo del finanziamento. Questa commissione è inclusa nel rimborso mensile composto dal capitale e dagli interessi. Questa commissione mensile allinea gli interessi finanziari di Start Lending a quelli dei prestatori e delle imprese per tutta la durata del finanziamento. Ad esempio, per un finanziamento di 100.000€, il canone mensile sarà dello 0,04% = 40€/mese.

- Rimborso anticipato: 1,50% del capitale residuo ammortizzato in anticipo inclusi gli interessi maturati alla fine della mensilità in cui è stato fatto il rimborso anticipato.

- Ritardati pagamenti: tasso annuo pari a quello soglia ex legge 108/96 al momento della stipula, diminuito di un punto percentuale. Se uno qualsiasi dei pagamenti da effettuare da parte del Richiedente non viene effettuato alla scadenza, la mora maturerà sugli importi dovuti a decorrere dal terzo (3°) giorno successivo al mancato pagamento. Gli interessi di mora matureranno giornalmente sino all’effettivo pagamento e saranno calcolati sulla base di un (1) anno di trecentosessantacinque (365) giorni. 

- Rinegoziazione dei termini del contratto: commissione unica pari a 400,00 €. Esigibile all’atto della formalizzazione dei nuovi termini contrattuali.

- Insoluto SEPA SDD: € 10,00.

- Costi di sollecito: € 10,00 per ogni mese di ritardo nel pagamento di ciascuna rata di rimborso del prestito. La commissione per il recupero verrà utilizzata per coprire le spese sostenute dal Gestore della Piattaforma nel processo di recupero degli importi dovuti. Questa commissione non sarà rimborsabile dal terzo (3°) giorno lavorativo successivo alla constatazione, da parte del gestore della piattaforma, del mancato pagamento che avvierà la procedura di recupero. La commissione sarà applicabile anche nel caso in cui il prestito venga rinegoziato dopo la constatazione di un mancato pagamento. Qualora sia necessario ulteriormente l’intervento del legale per il recupero coattivo delle somme dovute e non pagate saranno addebitati al debitore i costi e i compensi come per legge e come da tariffario forense pro - tempore vigente 

- Recupero stragiudiziale e giudiziale: saranno addebitati costi e compensi come per legge e come da tariffario pro - tempore vigente.

 

Le Parti si danno reciprocamente atto e convengono che tutti i costi annessi e connessi al finanziamento richiesto sono quelli di cui all’allegato Documento di sintesi che forma un tutt’uno con il presente contratto.

 

Art. 13

Si precisa, per quanto riguarda la procedura di recupero (dettagliata nel contratto di prestito), che Start Lending agisce in qualità di agente incaricato della raccolta nel caso di inadempienza da parte dell’Impresa Richiedente per qualunque importo dovuto in base a quanto previsto contrattualmente (procedure giudiziali e stragiudiziali, a seconda dei casi).

 

Art. 14

Pendente il Progetto sul Portale, è responsabilità del Richiedente comunicare tempestivamente al Gestore qualsiasi modifica, integrazione o correzione delle informazioni relative al Progetto pubblicate sul Portale, al fine dell’aggiornamento delle stesse a beneficio del pubblico dei finanziatori.

Art. 15

Il Gestore si impegna a far sì che la documentazione e le informazioni ricevute nell’ambito dell’attività di selezione delle offerte da ammettere sul Portale siano tenute riservate e siano impiegate ai soli fini delle pertinenti valutazioni. Il Gestore non potrà diffondere a terzi tali informazioni senza l’autorizzazione del Richiedente.

In ogni caso, il Richiedente autorizza il Gestore a utilizzare le informazioni dal primo trasmesse al secondo, al fine di adempiere agli obblighi informativi gravanti sul Gestore stesso ai sensi di legge o del Regolamento, nonché per rispondere a eventuali richieste di Autorità o di ottemperare a obblighi comunque stabiliti o dipendenti da disposizioni di legge e/o di regolamento.

Art. 16

Le Parti riconoscono e concordano che, nell’ambito e ai fini dell’esecuzione del presente contratto, potranno avvenire comunicazioni tra l’una e l’altra Parte di informazioni che costituiscono dati personali.

Con riferimento ai suddetti dati personali, le Parti agiranno in qualità di titolari autonomi del trattamento ai sensi delle leggi applicabili in materia di trattamento di dati personali incluso, senza limitazione, il Regolamento UE 679/2016 (c.d. “GDPR”) e successiva normativa nazionale di adeguamento.

Il Richiedente riconosce che i dati personali sono stati raccolti e comunicati esclusivamente per finalità legate all’esecuzione del servizio oggetto del presente contratto. Ove intenda effettuare eventuali ulteriori attività di trattamento, il Richiedente, senza limitazioni a quanto previsto di seguito, si impegna fin d’ora a effettuare tali attività previo debito contatto e informativa da rendersi al finanziatore.

Resta inteso che tali flussi e trattamenti di dati dovranno essere puntualmente indicati, da ciascuna Parte sotto la propria responsabilità, nelle rispettive informative e, ove necessario, le Parti provvederanno a raccogliere, ciascuna per la sua parte, i necessari autonomi consensi ove il trattamento richieda tale tipologia di base giuridica, in ogni caso operando nel rispetto delle leggi applicabili in materia di trattamento dei dati personali, incluso con riguardo agli obblighi di informativa nei confronti dei finanziatori.

Art. 17

Il Richiedente, fino al Termine dell’Offerta, si impegna a non promuovere offerte di sottoscrizione o vendita presso il pubblico di propri Progetti per il tramite di portali per la raccolta di capitali diversi da quello gestito dal Gestore.

Il Richiedente, per i 18 mesi successivi al Termine dell’Offerta – e a condizione che questa si sia conclusa positivamente – farà quanto in suo potere perché eventuali ulteriori offerte a terzi (non già soci) del proprio capitale siano realizzate per il tramite del Portale.

Laddove il Richiedente, nei 18 mesi successivi al Termine dell’Offerta, conclusa positivamente, realizzi un’offerta a terzi del proprio progetto attraverso portali diversi da Start Lending, il Gestore avrà diritto a ricevere dallo stesso Richiedente un corrispettivo pari all’1,5% dell’ammontare complessivo dell’offerta realizzata.

Art. 18

Le Parti si impegnano a eseguire le condizioni generali del presente contratto nel rispetto delle disposizioni di legge e di regolamento applicabili tempo per tempo, secondo buona fede e cooperando fra loro, anche attraverso lo scambio dei necessari flussi informativi, al fine di garantire il buon esito delle attività a ciascuna spettanti.

Art. 19

Ogni comunicazione da effettuarsi ai sensi del presente contratto dovrà essere fatta per iscritto, tramite lettera raccomandata a.r. o corriere, o via posta elettronica agli indirizzi che saranno indicati da ciascuna Parte all’altra. Nelle stesse forme, ciascuna delle Parti potrà comunicare all’altra il mutamento del proprio indirizzo o dei recapiti.

Art. 20

Dopo la conclusione del Progetto e per un periodo di almeno 24 mesi il Richiedente si impegna:

- a fornire al Gestore, su base trimestrale – con cadenza al 31 marzo, al 30 giugno, al 30 settembre e al 31 dicembre – tre indicatori sull’ammortamento del progetto, (key performance indicators,  c.d. “KPI” es. numero rate non pagate, ammontare scaduto e non pagato, numero rate pagate in ritardo  ), al fine di consentire di monitorare l’andamento del Progetto, che verranno di volta in volta concordati tra le Parti a seconda del tipo di Progetto;

- a fornire al Gestore, su base semestrale – con cadenza al 30 giugno e al 31 dicembre – un report contenente un commento sull’andamento dei key performance indicators stabiliti tra le Parti, nonché un commento sull’andamento economico-finanziario rispetto alle previsioni e alle stime indicate al tempo dell’Offerta effettuata sul Portale;

- a trasmettere al Gestore tutte le comunicazioni inviate ai soci/investitori che hanno aderito all’Offerta pubblicata sul Portale.

Tali dati e informazioni saranno pubblicati sul Portale nella sezione dedicata all’Offerente.

Al Termine dell’Offerta, il Richiedente si impegna altresì a collaborare con il Gestore, anche fornendo allo stesso le pertinenti informazioni e documentazione, nel dare riscontro agli eventuali reclami presentati dai finanziatori in relazione all’Offerta medesima.

Art. 21

Le Parti convengono che la sottoscrizione del presente contratto si riferisce allo svolgimento di un’unica offerta al pubblico di Progetto / Richiesta di finanziamento del Richiedente.

Pertanto, nell’ipotesi in cui quest’ultimo intenda promuovere attraverso il Portale ulteriori offerte, le Parti dovranno concludere nuovi accordi.

Art. 22

Le presenti condizioni contrattuali ed ogni rapporto con l'utente Richiedente sono regolati dalla legge italiana.

Art. 23

Ai fini della determinazione del foro competente, START LENDING elegge domicilio in Lecce presso la propria sede al viale della Libertà n. 79. 

Nel caso in cui l'utente rivesta la qualità di consumatore ai sensi della vigente normativa (Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206) per ogni controversia è competente il Foro nella cui circoscrizione si trova il luogo di residenza o domicilio elettivo dell’utente, diversamente il Foro esclusivamente competente sarà quello della sede della START LENDING.

ALLEGATO 1: INFORMAZIONI DI SINTESI SULLA RACCOLTA DI CAPITALI TRAMITE LENDING

A.      INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

La raccolta di capitali tramite portali on-line è una forma di finanziamento di alcune specifiche categorie di imprese, in forza della quale gli investitori, a fronte dell’impiego di determinate risorse finanziarie possono sottoscrivere, attraverso il portale i seguenti strumenti finanziari:

- quote rappresentative del capitale sociale di tali imprese; ovvero

- prestito somme di denaro a titolo di mutuo oneroso;

- quote di proprietà immobiliare.

Il portale on-line è lo strumento mediante il quale le imprese possono rivolgere al pubblico degli investitori l’offerta degli strumenti di cui sopra, in modo da ottenere i finanziamenti necessari allo svolgimento della loro attività e alla realizzazione dei loro progetti.

Il gestore del portale è la società che professionalmente provvede al funzionamento del portale e garantisce il corretto svolgimento delle offerte che vi sono pubblicate e l’interazione fra gli emittenti e gli investitori.

La legge italiana consente l’esercizio dell’attività di gestione di Portali on-line a soggetti appositamente autorizzati e iscritti in un registro dalla stessa tenuta.

B.       INFORMAZIONI SU START LENDING E I SUOI ORGANI SOCIETARI

START LENDING srl ha sede legale in Lecce (73100) al viale della Libertà n. 79, capitale sociale di Euro 49.000,00, Codice Fiscale / Partita IVA 08419510725, REA: LE - 341182 (nel seguito “START LENDING”). Telefono:  +39 335 6220585 Indirizzo e-mail: presidenza@startlending.it; PEC: startlendingsrl@pec.it 

START LENDING svolge l’attività di gestione di un portale on-line (di seguito, anche il “Portale”) per la facilitazione della raccolta di capitale da parte delle società Offerenti.

START LENDING è amministrata da un Consiglio di Amministrazione (“CdA”), attualmente composto dai seguenti membri:

Dott. Giorgio Aldo Caracciolo  – Presidente del CdA;

Dott. Giuseppe Tondo – Vice Presidente del CdA;

Dott. Fernando Callegari – Consigliere del CdA;

 

C.       STRUMENTI FINANZIARI CHE SI POSSONO SOTTOSCRIVERE E LIMITI LEGALI

Il Lending è una modalità di finanziamento collettivo tramite piattaforme online, tra privati.

I prodotti sottoscrivibili sul portale Start Lending sono i seguenti:

- finanziamenti ai progetti delle PMI presenti sul portale attraverso prestito in denaro che finanzia specifici progetti delle piccole e medie imprese. 

- finanziamenti ai progetti immobiliari, attraverso prestito in denaro o acquisto di quote di beni immobili finanziando la riconversione, riqualificazione urbana ovvero la costruzione e / o ricostruzione.

Ogni singolo prestito non potrà essere di ammontare inferiore ai 100,00 € e, con esclusivo riferimento alle persone fisiche, non potrà essere superiore al 10% dell’intero importo finanziabile entro il limite massimo di € 2.000,00, salvo richiesta specifica da parte del Prestatore / Finanziatore . 

Gli investitori non professionali dichiarano per iscritto, in un documento separato dal contratto da stipulare per l’impegno a investire, di essere consapevoli dei rischi connessi all’impegno o all’investimento previsto.

 

D.       COME INVESTIRE SUL PORTALE

Gli investitori interessati a sottoscrivere gli strumenti finanziari offerti attraverso il Portale devono immettere il relativo ordine sul Portale stesso, compilando gli appositi campi per l’adesione: non è prevista l’applicazione di alcun costo a carico degli investitori per l’immissione degli ordini sul Portale.

Una volta immesso l’ordine, gli investitori riceveranno da START LENDING una comunicazione che riepiloga l’ordine immesso sul Portale e include le informazioni necessarie alla completa esecuzione dell’ordine.

Gli investitori dovranno quindi procedere al pagamento per il tramite della propria banca attraverso il Conto di pagamento.

Ricevuta la conferma dell’esecuzione dell’investimento (e del pagamento), l’ordine immesso dall’investitore sul Portale si considera correttamente eseguito. Nel caso in cui l’ordine non sia eseguito correttamente, START LENDING informa l’investitore di tale circostanza e che le somme eventualmente versate per la sottoscrizione saranno a lui restituite a cura della banca che tiene il conto intestato alla società offerente.

E.       DIRITTI DI RECESSO E DI REVOCA

L’utente – Finanziatore ha facoltà di revocare, ai sensi dell’art. 1373 c.c., ogni incarico conferito a START LENDING finché l’incarico stesso non abbia avuto un principio di esecuzione, compatibilmente con le modalità esecutive dell’incarico stesso. 

 

F.       CONCLUSIONE DELL’OFFERTA SUL PORTALE

Ciascuna offerta pubblicata sul Portale ha una durata di sei mesi, con possibilità di proroga per un periodo ulteriore fino a un massimo di sei mesi.

Al termine del periodo di offerta, in assenza di recesso o revoca, gli ordini correttamente eseguiti si intendono definitivamente perfezionati: Start Lending verificherà quindi il buon esito dell’offerta e ne darà comunicazione entro i successivi tre giorni attraverso il Portale.

Nell’ipotesi in cui l’offerta non abbia avuto buon esito (ad es. perché non è stato raggiunto l’importo previsto come obiettivo minimo di raccolta) le somme versate dagli investitori saranno agli stessi restituite a cura della banca che tiene il conto intestato alla società Offerente.

 

G.       SELEZIONE DELLE OFFERTE DA PUBBLICARE SUL PORTALE

Start Lending compie uno screening preliminare dei soggetti che richiedono di pubblicare l’offerta dei propri progetti sul Portale, al fine di verificare la sussistenza dei requisiti di legge per l’ammissione sul Portale e valutare la serietà e le potenzialità economiche del progetto che tali società intendono realizzare con le risorse raccolte tramite l’offerta sul Portale.

Una volta concluso positivamente questo primo accertamento, Start Lending verificherà che i soggetti richiedenti abbiano posto in essere tutti gli adempimenti per poter correttamente pubblicare le proprie offerte sul Portale, sulla base di procedure sviluppate internamente da Start Lending e che prevedono, in alcuni casi, la collaborazione di soggetti terzi.

Soltanto in caso di esito positivo di tutte le verifiche e le analisi previste dalle procedure interne elaborate da Start Lending, anche di concerto con soggetti terzi con cui collabora, i progetti saranno ammessi alla pubblicazione sul Portale.

H.       ATTIVITÀ SVOLTE IN PENDENZA DELLE OFFERTE

Al momento della pubblicazione dell’offerta sul Portale, Start Lending rende disponibili agli investitori, in maniera dettagliata, corretta, chiara, non fuorviante e senza omissioni, tutte le informazioni riguardanti l’offerta che sono fornite dall’offerente affinché gli stessi possano ragionevolmente e compiutamente comprendere la natura dell’investimento, il tipo di strumenti finanziari offerti e i rischi ad essi connessi e prendere le decisioni in materia di investimenti in modo consapevole.

Il Portale dà – tra l’altro – informativa agli investitori, per ciascuna offerta, del business plan presentato dall’impresa offerente. Il business plan è il documento che illustra le previsioni di attività, le performance stimate e gli obiettivi che un’impresa intende realizzare in un certo periodo. Le principali voci di cui è composto possono così sintetizzarsi: idea, strategia, team, investitori, update.

In pendenza delle offerte sul Portale, Start Lending assicurerà:

- il costante aggiornamento delle informazioni diffuse dai soggetti offerenti;

- il controllo sulla correttezza dei dati e dei comportamenti delle società offerenti che assumono rilievo ai fini dell’offerta sul Portale.

Start Lending, laddove riscontri l’inosservanza, da parte delle imprese ammesse sul Portale, delle regole di funzionamento di quest’ultimo (specie con riguardo agli obblighi connessi alla trasmissione e pubblicazione di informazioni corrette e complete), potrà revocare o sospendere l’offerta: in caso di revoca dell’offerta le somme già versate dagli Investitori saranno agli stessi restituite a cura della banca che tiene il conto intestato alla medesima impresa.

 

I.       PRINCIPALI RISCHI E CARATTERISTICHE DEGLI INVESTIMENTI IN STRUMENTI FINANZIARI OFFERTI TRAMITE IL PORTALE

L’investimento nei progetti offerti tramite il Portale può comportare il rischio della perdita anche integrale del capitale investito. 

Nel caso in cui il richiedente sia un'impresa appartenente alla categoria delle start-up innovative, l’investitore deve considerare che la legge vieta la distribuzione degli utili ai soci al fine di consentire il rivestimento dei medesimi in modo da favorire anche un potenziale incremento di valore delle partecipazioni sociali. Le piccole e medie imprese (anche innovative), invece, non sono sottoposte a tale limite e possono distribuire eventuali dividendi ai propri soci.

L.       CONTENUTI TIPICI DI UN BUSINESS PLAN

Di seguito sono riportati, a titolo non esaustivo, quelli che in base alla prassi possono essere considerati i contenuti tipici di un business plan:

- descrizione sommaria del progetto d’investimento e illustrazione del tipo di impresa che si intende creare;

- presentazione dell’imprenditore e del management, (esperienze pregresse e ruoli nella nuova iniziativa);

- analisi di mercato, Indicazioni sul mercato, sulle caratteristiche della concorrenza e su fattori critici (punti di forza e punti di debolezza rispetto al mercato);

- descrizione della fattibilità tecnica del progetto relativamente al processo produttivo, alla necessità di investimenti in impianti, alla disponibilità di manodopera e di servizi;

- piano di fattibilità economico – finanziaria quinquennale o triennale a seconda di quanto si vuole approfondire l’analisi; indicazione del fabbisogno finanziario complessivo delle relative coperture;

- informazioni sulla redditività attesa dell’investimento;

- piano temporale di sviluppo delle attività.

 ALLEGATO 2: DOCUMENTO DI SINTESI - PROSPETTO CONDIZIONI ECONOMICHE

in ossequio all’art. 12 del suindicato contratto, le parti prendono atto e approvano il seguente documento di sintesi che deve intendersi parte integrante del contratto medesimo:

Condizioni economiche

Apertura del Conto di Pagamento Gratuita

Canone mensile del Conto di Pagamento Gratuita

Spesa  fissa presentazione richiesta  di finanziamento € 100,00

Commissione per l’attività amministrativa connessa alla pubblicazione sul portale startlending.it e alla gestione dei flussi finanziari sui Conti di pagamento.                                                al momento dell’accredito dei fondi, Start Lending addebita una commissione pari al 3,50% dell’importo del finanziamento, innalzabile fino ad un massimo del 6,00% per i progetti che richiedono analisi istruttorie specifiche. Questa commissione viene detratta direttamente dall’importo versato sul conto bancario dell’impresa richiedente.

Commissione di gestione mensile per tutta la durata del finanziamento:                                                                             Questa commissione mensile si aggiunge agli interessi finanziari  dei prestatori dovuti dalle imprese. Ad esempio, per un finanziamento di 10.000€, il canone mensile sarà dello 0,04% = 4 €/mese; dal 0,02% al 0,04% dell’importo del finanziamento

Invio rendiconto annuale online nell’area riservata Gratuita

Invio rendiconto annuale cartaceo su richiesta dell’utente Euro 1,50

Imposta di bollo su rendiconto annuale, se applicabile Come da normativa vigente

Commissione in caso di rimborso anticipato, sia parziale che totale.                                                               (1,50% del capitale residuo ammortizzato in anticipo inclusi gli interessi maturati alla fine della mensilità in cui è stato fatto il rimborso anticipato) 1,50%

Rinegoziazione dei termini del contratto: commissione unica pari a quanto indicato nella colonna accanto ed esigibile all’atto della formalizzazione dei nuovi termini contrattuali. € 400,00.

Ritardati pagamenti: tasso annuo pari a quello soglia ex legge 108/96 al momento della stipula, diminuito di un punto percentuale. Se uno qualsiasi dei pagamenti da effettuare da parte del Richiedente non viene effettuato alla scadenza, la mora maturerà sugli importi dovuti a decorrere dal terzo (3°) giorno successivo al mancato pagamento. Gli interessi di mora matureranno giornalmente sino all’effettivo pagamento e saranno calcolati sulla base di un (1) anno di trecentosessantacinque (365) giorni. . tasso soglia diminuito di un punto percentuale in ragione di anno

Costi per solleciti € 10,00 per ciascuna rata insoluta e per ciascun periodo (mese) di permanenza dell’insolvenza. La commissione per ritardato pagamento verrà utilizzata per coprire le spese sostenute direttamente dal Gestore della Piattaforma nel processo interno di recupero degli importi dovuti. Questa commissione non sarà rimborsabile dal terzo (3°) giorno lavorativo successivo alla constatazione, da parte del gestore della piattaforma, del mancato pagamento che avvierà la procedura di recupero. La commissione sarà applicabile anche nel caso in cui il prestito venga rinegoziato dopo la constatazione di un mancato pagamento Euro 10,00   per ogni mese di ritardo nel pagamento di ciascuna rata di rimborso del prestito. 

Insoluto SEPA SDD Euro 10,00

Recupero stragiudiziale: qualora sia necessario ulteriormente l’intervento del legale per il recupero coattivo delle somme dovute e non pagate saranno addebitati al debitore i costi e i compensi come per legge e come da tariffario forense pro - tempore vigente 

Recupero giudiziale: saranno addebitati costi e compensi come per legge e come da tariffario forense  pro - tempore vigente.

Le parti convengono altresì che vi è facoltà di stipulare contratto assicurativo sul credito. Detto contratto non è obbligatorio e sarà fornito, quale servizio aggiuntivo, a richiesta del Richiedente.